Con il termine “gourmet” facciamo riferimento a quei gusti di gelato composti da materie prime che non appartengono alla tradizionale produzione del gelato artigianale: una ricerca di sapori inediti che mira a trasformare l’approccio al consumo di gelato da semplice degustazione a esperienza sensoriale.
L’utilizzo di materie prime che non appartengono alla tradizionale produzione di gelato porta con sé la necessità di calibrare e rendere equilibrati gli ingredienti bilanciando tutti i sapori, dal dolce al salato. Il risultato finale dev’essere armonico e per questo è necessario tarare tutti gli ingredienti con la massima precisione affinchè il prodotto finale sia gradevole all’assaggio.
Come anticipato poco fa, rispetto a un gusto tradizionale, il gelato gourmet offre a chi lo consuma un’esperienza sensoriale e proprio per questo anche l’accostamento di diverse consistenze può esaltare o meno l’esperienza stessa. In termini di consistenza, gli elementi tradizionali del gelato come la cremosità o la morbidezza possono essere, per chi produce il gelato, un’opportunità di espressione: ad esempio, l’inserimento di ingredienti croccanti o friabili modifica la consistenza ed esalta non soltanto il gusto ma anche l’esperienza sensoriale ad esso collegata.
Infine, un’altra caratteristica importante che definisce un gelato gourmet è la successione dei sapori e degli ingredienti utilizzati per produrlo. È fondamentale che il risultato ottenuto sia equilibrato e che tutti i sapori vengano percepiti in un ordine preciso in modo tale da garantire a chi lo assaggia un’esperienza sensoriale degna di nota.
La produzione del gelato gourmet salato richiede una particolare preparazione e professionalità in quanto è necessario avere le giuste competenze non solo per lavorare un gelato con zucchero a basso potere dolcificante, ma anche per scegliere ingredienti di altissima qualità. Poi inevitabilmente si aggiunge anche la maestria di saper andare incontro ai gusti di un pubblico specifico come, ad esempio, quello della ristorazione.
Proprio per alcuni ristoranti abbiamo realizzato gusti gourmet come il gelato al parmigiano o al gorgonzola, ma come ben sapete, noi di Albertoandrea amiamo sperimentare e mettere a punto nuove ricette per deliziare i nostri clienti con nuovi gusti; quindi, continuate a seguirci per scoprire le prossime novità!